giovedì 26 gennaio 2012

Recensione: Bambina e la fatina computerina - Virginia Defendi 




Editore: Onirica
Collana: Le fantasie
Formato: Brossura
Pagine: 48
Età di lettura consigliata: da 9 anni
Anno: 2010
Prezzo € 7.00
Disponibile su: http://www.bol.it/libri/Bambina-la-fatina-computerina/Virginia-Defendi/ea978889679709/
                        http://www.ibs.it/code/9788896797099/defendi-virginia/bambina-fatina-computerina.html
FAN PAGE: http://www.facebook.com/pages/Bambina-e-la-fatina-computerina/107396902676615
                   http://www.anobii.com/books/Bambina_e_la_fatina_computerina/9788896797099/01ad718d22bd66c259/.
Presentazione libro: www.youtube.com/watch?v=lqvE4_sylHM
                                www.youtube.com/watch?v=PO1DR9YsBDI

Bambina è la figlia della Coppia imperiale di Grigiolandia, un regno cupo e triste nel quale, stando ad un decreto emanato da un Avo Imperiale tanto tempo prima, ai bambini era severamente proibito sognare ad occhi aperti. Pena, la non crescita. Cosa che era capitata a Bambina il giorno del suo dodicesimo compleanno, molti anni prima, quando si mise a sognare al modo in cui avrebbe potuto riportare colore e vitalità al suo triste mondo. Si consolava leggendo, nell'immensa biblioteca imperiale, fiabe incantate. Proprio leggendo l'ultimo libro a sua disposizione, espresse a voce alta il desiderio di poter avere, anch'essa, una dolce fatina ad aiutarla.

In quello stesso istante, al Gran Consiglio delle Fate e dei Maghi nel Mondo Magico, giunse la sua richiesta, così che subito La Fata delle Fate ed il suo stravagante consorte Il Mago dei Maghi, che era solito ripetere la parte finale delle frasi di sua moglie, si organizzarono per poter trovare il modo di aiutare Bambina. La decisione fu quella di consultare il Libro incantato, cosa che provocava un enorme smottamento di polvere, ma assolutamente indispensabile nella ricerca del mago, o della fata, adatto a risolvere il problema del caso.
In questo, però, non era convinta La Fatina Computerina, figlia dei due regnanti, che, essendo la più moderna delle fate (e anche un po' asmatica) insisteva spesso affinché tutti i dati a loro disposizione venissero trasformati in files, facili e comodi da consultare. Ma nessuno la stava mai a sentire.
Sentendosi emotivamente vicina alla giovane terrestre, decide di fare di testa sua e farsi finalmente valere agli occhi dei suoi genitori, prendendosi carico della richiesta d'aiuto di Bambina.
Decisa a mettere a punto la sua missione, La Fatina Computerina scoprirà uno strano segreto che lega il mondo di Bambina allo strano parlare di suo padre; e grazie alla sua perseveranza, ed alla voglia di potersi rendere finalmente utile, questa giovane fata moderna riuscirà a far nuovamente sorridere e sognare tutti i bimbi di quel cupo paese che si trasformò, per la gioia di tutti, nella nuova e fantastica Arcobalenandia.

Una favola moderna, perfettamente in tema con questo giornale on-line,  in  grado di catturare l'attenzione di grandi e piccoli lettori; che fa' sorridere, e riflettere al tempo stesso, su quali siano le cose di cui abbiamo realmente bisogno per essere felici.

Questa prima prova letteraria dell'autrice Lombarda, nata a Bollate ma cresciuta ad Arese, è già un successo del web; la sua pagina facebook è sempre visitatissima, e l'umiltà con la quale la scrittrice si porge al prossimo fa si che entri nel cuore di chi la conosce. Ambiziosa nel suo percorso scolastico, classe 1974, Virginia Defendi nel 2005 si è laureata in Scienze dell’Educazione presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Lavora presso il C.A.G. (Centro d’Aggregazione Giovanile) del suo paese.
Da sempre accanita lettrice, nella sua infanzia mostrava una predilezione particolare nei confronti di “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino”, opera con la quale ha iniziato ad amare il genere letterario.
Il desiderio di poter anch'essa comunicare le proprie emozioni, così come i suoi autori preferiti facevano con lei, la portò a prendere l'unica decisione possibile per la sua realizzazione personale: diventare una scrittrice.
La passione con la quale va avanti nel suo percorso; la convinzione di poter fare sempre di più e sempre meglio, fanno di questa autrice un esempio di tenacia e costanza, dalla quale trarre ispirazione per incrementare la fiducia in se stessi.
Per far si che non si smetta mai di sognare. Neanche quando si diventa grandi.

"Ogni oggetto, animale o persona presente nel piccolo Mondo di Bambina, sempre uguale a se stesso, era grigia..Bambina stessa, era grigia. Dalla testa ai piedi. Non per nulla. Lei avrebbe ereditato Grigiolandia. Si può mai essere felici in piccolo Mondo sempre uguale a se stesso, dove tutto, ma proprio tutto, è grigio?"


"Per un Decreto Imperiale, in vigore da Incommensurabili Generazioni, ai piccoli era severamente proibito Sognare a occhi aperti e realizzare tali sogni"


"Dopo una serie giravolte, qualche rovinosa caduta e una formula magica irripetibile... la Fatina fece incredibilmente apparire un computer"


"«... Perché il computer, se si desidera ardentemente, può diventare uno strumento Magico! Guarda... »

Il computer, infatti, si animò di suoni, luci e di un’immensa vastità di colori"

"Da quel giorno, infatti, tutto mutò: Bambina con una carezza toccava la tastiera e ogni cosa ebbe un colore e un suono...perfino gli adulti! Tanto che gli Imperatori... dovettero, per Decreto Imperiale, cambiare nome al loro Mondo.

Il Nuovo Mondo venne ribattezzato Arcobalenandia. E, soprattutto, venne abolito il primo Decreto Imperiale. A nessun bambino fu più proibito realizzare i sogni"

Claudia Mameli



Recensione: Bambina e la Fatina computerina by Caudia Mameli is licensed under a Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 3.0 Unported License.

 

Nessun commento:

Posta un commento