mercoledì 4 gennaio 2017

Recensione: Lettere fra l'erba, di Clara Cerri




Casa editrice: Lettere Animate Editore
Genere: Narrativa
Anno: 2016
Formato: Kindle
Pagine: 409
Prezzo: € 1,99
Disponibile su: Amazon Lettere fra l'erba


La giovane Isabella, orfana di madre e da sempre instradata ad una disciplina emotiva che non le permette di aprirsi ai sentimenti in maniera semplice, dopo aver trascorso gran parte della vita in un istituto torna a vivere in casa di suo padre. Vincenzo è sempre stato troppo distante con sua figlia, ma non perché la rifiutasse: semplicemente vedeva in lei un passato confuso, mal gestito e, ancor di più, perché guardarla negli occhi lo faceva tornare  da Ilaria, morta troppo presto e dopo un amore tormentato, clandestino, che ha piantato radici impossibili da sradicare. Isabella sa poco di sua madre, solo che era una gran donna e che tutti l'amavano. Eppure nessuno vuole raccontarle di lei, nemmeno suo padre. Ritrovatasi per caso a recitare in una compagnia teatrale diretta dall'esuberante Antonio, con il quale Vincenzo ha tagliato ogni rapporto già da troppi anni, Isabella conoscerà i vecchi amici liceali di sua madre. Poco per volta, anche grazie ad alcune lettere ritrovate fra le cose di Ilaria, ripercorrendo gli anni de "La Pantera" e della vita teatrale scoprirà una verità che mai si sarebbe aspettata.



Già da parecchi mesi avevo questo libro sulla lista di quelli da leggere, ma chissà perché ho aspettato a lungo prima di aprirlo. Forse ho semplicemente cercato il momento giusto. E credo di aver fatto bene. In realtà ho finito di leggerlo il mese scorso, ma ho sempre bisogno di un po' di tempo per metabolizzare certi libri. Questo è stato un fiume in piena, mi ha travolto con tutta la sua energia riportandomi in un passato che, a pensarci bene, non è per niente diverso da come lo ricordo. Intendo a livello emozionale, riguardo le scelte e le prove affrontate nella vita. A volte si cresce, si sbaglia e si va avanti. Altre, invece, si resta con uno sguardo rivolto alle proprie spalle, sperando di scorgere con la coda dell'occhio quel breve flash in grado di ancorarti ancora per un po' in quel tuo mondo fatto di ricordi, rimpianti e sogni sfuggiti. L'intreccio fra passato e presente dona movimento alla storia, la fa respirare. I personaggi, specialmente quello di Ilaria, che è il perno del tempo, portano ad identificarsi con una donna comune, forte e fragile allo stesso modo, combattuta nei sentimenti al punto da non saper bene cosa scegliere fra gioia e dolore. Antonio, da canto suo, incarna perfettamente il classico stereotipo di "Peter Pan", mai troppo pronto ad aprire definitivamente la porta dell'età adulta, che viene invece impersonata dalla giovane Isabella, forse la più coscienziosa fra tutti; quella che, dopo una vita intera, rimetterà a posto cuore e anima di chi l'ha sempre amata, fin dal principio.

Clara Cerri usa un linguaggio semplice, dialettale, senza aver paura di soccombere per mezzo di regole fisse. Poi, di colpo ci si ritrova immersi nella più pura poesia dell'anima. Ed è proprio questo che rendono il suo libro, un libro per l'Uomo. In esso ci si ritrova, si piange, si ride, ci s'adira per poi tornare indietro a far pace con i propri rimorsi e godere dei suoi versi. Semplicemente, si ama.


"In quella ragazza alta e secca c'è la pupa di Ilaria, ci sono i pochi chili che un giorno hanno pesato sul suo petto"

"Antonio si accorse di piangere, era un dolore ardente e inedito, nella testa, nel petto, nel sesso, nelle gambe, era gelosia, nostalgia, invidia, rabbia, vuoto, disprezzo, era il dolore più bello del mondo, era l'inferno"

"Erano appena finiti gli anni '80 e tutto faceva credere che la vita fosse tutta una hit parade e che tale sarebbe rimasta per sempre"

"Ha perso sua madre, non perché se ne sia voluta andare, l'ha persa e basta, come si perdono i palloncini, e non tutto perché volano in cielo"

Claudia Mameli

Licenza Creative Commons
Recensione: Lettere fra l'erba di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2017/01/recensione-lettere-fra-lerba-di-clara.html.

Nessun commento:

Posta un commento