giovedì 7 aprile 2016

Le cronistorie degli elementi: Il mondo che non vedi, di Laura Rocca


Genere: Fantasy
Anno: 2015
Formato: E-book
Pagine: 641
Prezzo: € 0,99

Celine è una ragazza fragile ed insicura alla quale la vita ha riservato solo cattive sorprese. Giunta allo stremo delle sue forze si reca nella casa dove ha vissuto con i suoi genitori fino a poco tempo prima, e lì accade qualcosa di magico e straordinario che le fa quasi credere di essere diventata pazza. Quello che ha creato dalle sue stesse mani attira l'attenzione di Aidan, soldato di un mondo a lei sconosciuto ed invisibile ad occhio umano ma del quale pure lei, seppur inconsapevolmente fa parte. Combattuta dal legame che la lega a Matteo, il suo attuale fidanzato, e quello che improvvisamente sente di provare per Aidan, Celine scoprirà le sue origini di Custode degli elementi scoprendo luoghi straordinari che vivono della potenza emanata dalla natura; conoscerà guerrieri valorosi e maestri saggi; imparerà a conoscere se stessa e i suoi poteri immensi preparandosi ad affrontare una grossa battaglia che vede il Signore del Vuoto protagonista del piano di distruzione e presa di potere verso tutti gli altri elementi: Acqua, Terra, Fuoco e Aria.

La scrittura è ancora un po' acerba, ma le premesse per una crescita narrativa sono alte. L'autrice riesce agevolmente ad introdurre una scena dietro l'altra, grazie a piccoli passaggi studiati che non lasciano nulla di scontato. La trama è ben intrecciata su basi solide e definite che vanno a svelarsi poco per volta senza mai contraddirsi. Non esistono pause stagnanti, neanche nelle scene sentimentali dove i personaggi allentano la presa sull'azione per svelare un lato più umano. Man mano che si prosegue, il racconto si amplia di nuovi elementi che tengono sempre alta la tensione, mentre gli ambienti, descritti in modo scenografico, regalano la sensazione di essere parte integrante del racconto e potersi muovere insieme ai protagonisti. Primo libro della saga delle Cronistorie degli elementi, "Il mondo che non vedi" è una storia da leggere e guardare con gli occhi della fantasia in attesa di nuove rivelazioni secondo "Aidan", e del nuovo capitolo della saga "Il regno dell'aria".

                                                         

"La pianta prese vita e, anche se aveva gli occhi chiusi, sentiva le radici che si muovevano tra le sue dita, avvertiva il calore della luce bianca che irradiava sulla pianta, poteva percepire la linfa vitale scorrere nei gambi e seppe quando fermarsi"

"In quest'Aidan non c'era l'arroganza, non cera la rigidità dei movimenti studiati o le battute calcolate, era solo un ragazzo, un bellissimo ragazzo che dormiva serenamente"

"Fàs non ha alleati, sono solo servi, marionette appunto; per ognuna che ne perde altre cento possono prendere il loro posto, non gli interessa di doversene disfare"

"A volte era convinto che Celine non fosse  innamorata di Matteo come voleva dare a vedere, altre si diceva che era semplicemente lui a desiderare che fosse così"

"Tutti quei colori sembravano quasi urlare alla vita, l'acqua stessa sembrava cantare allegra mentre scorreva rapida in mezzo alla vegetazione"

"Portami sul cuore, fintanto che non potrai portarmi i dentro, poiché quello è il mio posto, il solo posto in cui voglio stare"

"Il bagliore degli spiriti crebbe e sembrò travolgerla, poi riacquistò la consapevolezza del proprio corpo fisico e seppe di essere tornata nella stanza di pietra nel sotterraneo del castello"


Claudia Mameli


1 commento: