giovedì 7 aprile 2016

La sabbia delle streghe: Rosehan e la spada di Shanas, Teresa di Gaetano


Casa editrice: YoucanPrint
Genere:  Epic Fantasy
Anno: 2014
Formato: E-BOOK
Pagine: 392

Roshean vive insieme ad i suoi genitori nella piccola Normit, cittadina del regno Corallo d'avorio abitata da semplici contadini. La natura ribelle della ragazza è il cruccio di sua madre, che accetta controvoglia di lasciarla andare libera per la natura, là dove si sente più felice. La tranquillità di Rosehan viene però un giorno spazzata via da un'oscura presenza che la obbligherà ad intraprendere una missione pericolosa. Solo lei, infatti, ha il potere di impugnare la spada che secondo la profezia metterà fine alla Grande Battaglia posta in atto nei confini dei regni "Luna di vetro" e "Colori di pietra". Contro il suo volere dovrà imparare l'arte del combattimento per poter poi affrontare Erchamon, il mago crudele che dirige le sorti della battaglia. Durante il cammino, la giovane guerriera verrà affiancata da improbabili compagni di viaggio dotati di poteri magici che l'aiuteranno maturare, rivelandole oltremodo il segreto nascosto della sua vera natura.
In un mondo abitato da fate, elfi, streghe e creature della notte, tra lotte ed innamoramenti, Rosehan diverrà la chiave del destino di tutti i regni e del futuro che vorrà creare.

L'ottavo capitolo della saga "La sabbia delle streghe" si apre senza troppi convenevoli, avviandosi in maniera svelta verso il centro della trama principale. Rispettando tutti i canoni dell'epic fantasy, ci troviamo a che fare con gli straordinari abitanti di un mondo incantato, destinati ad affrontare avventure e nemici fuori dal comune. Poco per volta, l'autrice descriverà luoghi e personaggi in maniera precisa ma leggera, lasciando così fluire il racconto in una lettura che non viene appesantita neanche dai toni solenni e concetti profondi, usati di tanto in tanto per dare spessore alla storia. Nonostante i lunghi periodi s'intreccino freneticamente regalando alla storia una costante mobilità, la scrittura rimane comunque a portata di apprendisti lettori, essendo questa caratterizzata da toni prettamente adolescenziali che ben si adattano ad una categoria giovane. È quindi un buon libro per invogliare i ragazzi ad approcciarsi in maniera spensierata al mondo della letteratura, partendo da un genere sempre in crescente espansione.



"Rosehan fu costretta ad inginocchiarsi per resistere alla forza del vento. Le luci si spensero e, quando tutto fu calmato, Rosehan rimase sola, al buio"

"Dal bastone ricurvo del mago uscì una sfera luminosa: Rosehan si sentì pervadere da un'immensa luce. L'avvolse la pace più completa"

"Il solo braccio che aveva era lungo e snello, in contrasto con il collo tozzo. Sembrò volerla afferrare con la sua mano affusolata, ma Rosehan aveva già sguainato la spada di Shanas"

"Gli elfi non solo brillavano, ma emanavano una fredda luce lunare, era un incanto vederli"

"La seconda pietra blu si illuminò per metà, dato che aveva già usato la prima metà per ritornare nella città di Akyab insieme ad Agheon; la prima ormai era già spenta per i suoi due desideri precedenti"

"Il mago richiamò con la sua unica mano una sfera di energia. Stava per lanciargliela addosso, quando Nereis la protesse con il suo bastone. Creò con la magia una sorta di scudo invisibile, e la sfera si dissolse nell'aria bruciando gli alberi circostanti"

"Quando colui che è stato maledetto brandirà la spada di fuoco, e sarà trafitto con la spada delle lacrime da colui che reca nel cuore un immenso dolore, il Male si dissolverà"

Claudia Mameli


Nessun commento:

Posta un commento