giovedì 7 aprile 2016

Il coraggio di Fax




Genere: Racconto breve
Anno: 2015
Formato: E-book
Pagine: 52
Prezzo: € 1,32
compra qui Il coraggio di Fax.: In ognuno di noi c'è un cane e non un fanciullino come volevano farci credere.


Fax è un affettuoso ed intelligente cagnetto, che dopo aver trascorso la sua "infanzia" in un canile viene adottato da una famiglia nella quale solo la piccola Leila sembra regalargli le giuste attenzioni. John e Natalie, i genitori della bimba, sono invece sempre scontrosi nei suoi riguardi, e al limite della cattiveria, sembravano quasi dimenticarsi che lui esiste, lasciandolo spesso senza cibo. In fondo al suo grande cuore, però, Fax cerca comunque di provare a giustificare quel loro atteggiamento, anche quando, di punto in bianco, viene abbandonato in una stazione di servizio. Nonostante tutto, spera che si sia trattato di un errore, e che presto i suoi padroni tornino a riprenderlo. Ma le cose non vanno come avrebbe voluto e in breve capirà di dover contare solo su se stesso, lasciando al lieto fine solo un briciolo di speranza.

La storia di Fax è comune a tante altre, e vuole essere un monito verso chi dimentica che gli animali sono veramente i migliori amici dell'uomo, e che se anche non sono in grado di parlare, possono insegnare tanto sull'amore, puro ed incondizionato.
 Nata a Santa Maria Capua Vetere, alla vigilia di ferragosto del 1990, Stella Ada Rossetti scrive questo racconto grazie all'amore che prova verso gli animali. Per diverso tempo, la storia è stata disponibile a titolo gratuito sul blog dell'autrice;  nel contempo, grazie al supporto della pagina facebook “i nuovi angeli”, e all'aiuto di sua madre, decide di rilegare a mano  il racconto ed offrirne i proventi al canile municipale di Santa Maria Capua Vetere.
Al momento, la vendita del racconto è volta al sostegno del rifugio “Fido, amico mio” di Marcianise (CE), progetto che ha il supporto della pagina ufficiale “Liberi di volare sempre Aima Cive Casagiove”.

                                                        

"Noi non siamo capaci di odiare, tienitelo sempre a mente. Io ancora adesso amo follemente il mio padrone, eppure mi ha fatto soffrire"

"Sono sicuro che quest’uomo non sia mai riuscito ad avere qualcuno al suo fianco, oppure ha sofferto, ed è per questo che se la prende con il mondo intero"

"Io voglio solo una persona d’amare, qualcuno cui io possa donare tutte le mie attenzioni, le coccole, l’affetto. Mi accontento di questo. Rimarrei sveglio tutta la notte a fare la guardia e se necessario potrei rimanere digiuno.  L’unica cosa che desidero fortemente è possedere una famiglia. Non ha importanza poi se mi trattano bene o male, l’importante è che io non sia più solo"

"Qual è la differenza tra l’amore e l’affetto? Non lo so in realtà neanche io. Forse l’affetto è quel sentimento che provo quando vedo arrivare qualcuno che mi piace tanto e quindi per farglielo capire scodinzolo.  L’amore invece è un'altra cosa, penso che chi sia realmente innamorato non abbia alcuna paura, abbia piena consapevolezza dei sentimenti che prova e che voglia condividere con la persona amata ogni istante che ritiene importante"

Claudia Mameli
                                                                  

Licenza Creative Commons
Recensione "Il coraggio di Fax" di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2016/04/il-coraggio-di-fax-genere-racconto.html.

Nessun commento:

Posta un commento