lunedì 17 agosto 2015

L'ipnotista, di Lars Kepler


Casa editrice: Longanesi
Anno: 2010
Genere: Thriller
Formato: Cartaceo
Legatura: Brossura
Pagine: 585
Dopo aver giurato di non praticare mai più l'ipnosi, lo specialista in traumatologia del dolore Erik Maria Bark si ritrova a dover dare il suo aiuto nella soluzione di un complicatissimo caso al quale indaga Joona Linna, un ispettore solitario che segue l'istinto più delle tracce. Il compito di Maria, è quello di riuscire a far parlare l'unico testimone di una strage familiare, anch'esso ridotto in gravi condizioni.
Quello che inizialmente sembrava un lavoro semplice, si trasforma in una bomba atomica pronta ad esplodere all'interno della vita privata del medico, che vive una già complicata vita coniugale ed esistenziale, messa a terra dall'improvvisa scomparsa di Benjamin.
L'intromissione di Erik in questo caso potrebbe aver scatenato una reazione a catena legata al suo precedente lavoro, risvegliando fantasmi del passato ancora in cerca di trovare la pace definitiva.
Ma ogni indizio trovato cambia costantemente le regole del gioco, rendendo così impossibile trovare la giusta scia da seguire per scovare il killer, che nel frattempo sta disegnando attorno a sé un quadro pragmatico che Joona Linna prova ad interpretare. Solo alla fine, dopo aver fatto un lungo salto indietro nel tempo, Erik saprà portare il caso verso una soluzione alla quale mai si sarebbe pensato.

La scrittura a quattro mani dei coniugi Ahndoril, appassionati del genere poliziesco, appare da subito precisa e pulita in ogni sua virgola, con una trama che viene esposta in modo tale da non rivelare tutto subito in maniera lineare, ma lasciando punti in sospeso ripresi, poi, poco per volta incrociandoli a nuovi. L'alternarsi del narratore, a volte esterno ed altre nella persona di Erik, rende questo romanzo ricco di punti di vista e riflessioni utili alla comprensione del testo, reso però ambiguo da infiniti colpi di scena che stordiscono il lettore  fino all'ultima pagina.
Se in alcuni punti la scrittura appare tediosa e quasi immobile su se stessa, subito dopo prende a correre veloce verso argomenti ben articolati, ricchi di suspense e descritti in modo tale da indurre il lettore ad immedesimarsi in essi.
Un libro nel quale immergersi in silenzio per farsi trasportare nel lato oscuro della mente umana.



"Appena l'auto esce dal parcheggio, Erik allunga la mano verso la scatoletta di legno che conserva nel cassetto del cruscotto. Senza distogliere lo sguardo dalla strada, fa scattare la chiusura con il pappagallo colorato e l'aborigeno, prende tre pillole e le manda giù in fretta"

"La prima cosa che aveva visto era una pozza si sangue sulla moquette della camera da letto con delle strisce lunghe, come se qualcuno si fosse trascinato attraverso la porta, e un paio di occhiali da bambino vicino alla soglia"

"Erik tace, sa che le sue parole ormai non hanno più alcun significato. Le ha mentito dieci anni prima e non è ancora riuscito a dimostrare il suo amore per lei, in alcun modo, non abbastanza, non a sufficienza perché lei ricominciasse a fidarsi di lui"

"Quando la lama del bisturi le penetra nella gola, improvvisamente compaiono le sue rughe d'espressione intorno agli occhi. (...) Quando poi estrae il bisturi dalla gola, la donna emette una sorta di fischio, dimenando le gambe a scatti"

"Entrando nella stanza buia, dove l'aria era carica delle esalazioni di sudore e vomito, avevo portato con me un odore di cera per pavimenti. Eva Blau era a letto con la schiena rivolta verso di me"

"Sorride fra sé e sé quando il colpo alla nuca lo fa inciampare in avanti. Probabilmente sarebbe caduto pancia a terra se non fosse per l'ascia che gli è rimasta conficcata in testa e lo trascina all'indietro"

"Preso dal panico, inizia a muovere le gambe, sale in superficie e si riempie i polmoni di ossigeno. L'autobus comincia a colare a picco, lentamente e cigolando"

Claudia Mameli


Licenza Creative Commons
Lipnotista di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2015/08/casa-editrice-longanesi-anno-2010.html.

Nessun commento:

Posta un commento