venerdì 9 febbraio 2018

La malattia del tempo, di Andrea Aurisichio






Autore: Andrea Aurisicchio 
Casa Editrice: Il mio libro
Anno: 2017
Genere: Narrativa
Pagine: 180
Disponibile su: Il mio libro


Dodici mesi, questo l'arco di tempo al quale Noah deve fare affidamento prima che la sua vita finisca. È solo un ragazzo, ma il Caso o il Destino hanno scelto per lui il cammino verso una malattia che non ha nome, che gli va incontro subdola e spavalda nello stagliarsi di fronte ai suoi occhi. Noah ha poco più di vent'anni, e il sapere di avere un così breve lasso di tempo a disposizione instilla in lui il desiderio di andarsene in silenzio, annullandosi al mondo e a quello che potrebbe riempirgli l'anima nei suoi ultimi mesi di esistenza. Quando un giorno sceglie però di fuggire al dolore, s'imbatte in ciò che mai avrebbe pensato di incontrare. L'amore fa la sua comparsa sotto forma di un quaderno scritto a mano, e le parole che vi legge sono per lui linfa vitale che lo spinge a cercare il volto di chi le ha concepite. Greta entra così nella sua vita, dandogli la forza di andare avanti; ma è solo un'illusione che lo spaventa, portandolo a mettere i sentimenti ad un passo dal cuore  pur di non far soffrire la persona che ama in silenzio. Tormentato dai mille perché della propria vita, e dallo scorrere inesorabile del tempo, Noah proverà a parlare di sé attraverso una lunga lettera nella quale emergeranno le paure e le gioie che lo porteranno alla fine dei suoi giorni.

La storia si apre subito con quello che è il fulcro della storia: la malattia di Noah e quello che prova; il modo in cui i suoi genitori si sentano impotenti e devastati dalla notizia, e di come un barbone molto più saggio di tanti filosofi, e il diario di una ragazza della quale non poté scordare lo sguardo riusciranno a fargli rivalutare quello che gli sta accadendo. L'opera prima del giovane Andrea Aurisicchio, studente universitario con una predisposizione naturale ad esporre i sentimenti umani, ha qualcosa di profondo e delicato che richiama alla memoria emozioni sopite. L'autore scrive questo suo testo a soli diciassette anni, pubblicandolo solo due anni dopo. La storia, di per sé toccante per l'argomento trattato, è resa ancora più emozionante grazie alle parole usate per ragionare sul concetto della vita stessa. Mai pesante nelle descrizioni, a volte forse troppo sfuggente nell'esporre scene che meriterebbero qualche riga in più, Andrea dimostra di avere tutte le carte in regola per poter crescere come autore e farsi apprezzare dai lettori.

"Per me era qualcosa incredibilmente più difficile da accettare, era una lotta contro qualcosa di molto più grande e impossibile da sconfiggere: Il tempo"

"Ogni pomeriggio si sedevano allo stesso tavolino, di quello stesso bistrot, magari senza ordinare niente, e parlavano, ridevano, scherzavano, sembravano un tutt'uno, completamente in sincronia, in qualsiasi cosa, ma quando si separavano, i loro animi erano completamente soli"

"Il destino esiste ed è un grande meccanismo che ci fa arrivare dove lui vuole, ma allo stesso tempo, può essere cambiato ed è continuamente sfidato dal Caso"

"Il tempo è tiranno, un po' come il Caso, è qualcosa che non possiamo controllare. È come una costrizione a correre verso i propri obiettivi, senza mai potersi fermare un attimo per prendere fiato, perché un giorno ci sei e l'altro non ci sei più"

Claudia Mameli

1 commento:

  1. 2019 ford fusion hybrid titanium - Titanium Art
    The 2019 Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion garmin fenix 6x pro solar titanium Fusion Fusion Fusion titanium ranger Fusion Fusion Fusion titanium flashlight Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion titanium wood stove Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion cerakote titanium Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion Fusion

    RispondiElimina