lunedì 20 ottobre 2014

Il riflesso di un assassino di Maurizio Foddai



                                                   
Casa editrice: Io Scrittore
Genere: Thriller psicologico
Anno: 2014
Formato: ebook
Prezzo:  0,99
COMPRA QUI Il riflesso di un assassino

Il protagonista di questa storia è Luca Grotti, responsabile del reparto risorse umane presso l'azienda nella quale lavora da quindici anni. Si potrebbe definire un uomo normale, di quelli che non si fanno notare per strada, poiché privi di quel carisma e magnetismo necessari per far si che ci si possa distinguere fra tanti. Doti che non mancano di certo al suo rivale dai tempi del liceo prima e nel lavoro poi, Leo Margara, un leader nato. A differenza di esso, Grotti è quasi un anonimo che non è mai riuscito a dare alla sua vita quella svolta decisiva che l'avrebbe portato al vero successo. Chiusi nel cassetto conserva sogni irrealizzati o distrutti con le sue stesse mani, e non perché non abbia provato a farli crescere, ma solo a causa della totale assenza di forza necessaria per poterli sviluppare in toto, come un matrimonio dissolto nell'arco di pochi anni. Accontentandosi della sua esistenza, il vuoto arriva quando scopre che il suo posto di lavoro è a rischio proprio a causa di Margara. Di lì a poco inizierà a trovarsi vittima di un susseguirsi incessante d'ingiustizie alle quali vorrebbe ribellarsi senza però riuscire a muovere realmente un dito per farlo, anticipato a sorpresa da mani sconosciute.
Poco per volta si ritroverà catapultato in un mondo misterioso, nel quale dovrà addentrarsi in un improbabile caos mentale dove non ritroverà più se stesso, così come ricordava di essere. Nel contempo la logicità degli eventi andrà a svanire, poco per volta, nel riflesso di un altro se stesso che aspetta solo il momento giusto per divenire essenza reale.

Attore e autore teatrale per tanti anni, dopo "Un testimone pericoloso", edito da Libromania nel 2013, Maurizio Foddai scrive il suo secondo romanzo inscenando un delirio psicologico che lascia il lettore incapace di staccare gli occhi dalle sue righe. L'alternarsi del punto di vista narrativo, la sfrontatezza e l'uso comune del linguaggio utilizzato,rendono questa storia adatta ad una lettura scorrevole anche grazie alla precisione dei dettagli, senza mai essere però troppo pesante nel calcare le sottigliezze. Interessante è il lavoro fatto per creare un quadro completo ad accogliere tutti gli elementi fondamentali, così come la capacità di formare due facce sovrapposte della stessa medaglia. Da leggere tutto d'un fiato per rimanere sorpresi all'ultimo istante.



"Mi sentivo strano. Galleggiavo in una specie di bolla dove la realtà era alterata"

"Avvertii una stretta allo stomaco. L'incazzatura e il desiderio di rivalsa per quello che avevo subìto avevano lasciato il posto a un senso di frustrazione e a un'inquietudine insinuante"

"Il bozzolo di temperanza che mi ha avviluppato per tutti questi anni, edulcorando i miei sentimenti e mitigando le mire azioni, questa sera si sta lacerando"

"Quando incontra le vertebre, il coltello elettrico emette un sibilo acuto, diffondendo un puzzo disgustosi di corno bruciato"

"Era possibile che la mia mente avesse cancellato completamente il ricordo cosciente di un omicidio realmente commesso, conservandone soltanto una traccia subliminale?"

"In tutti i casi, l'uomo che vedevo riflesso nello specchio della sala, appoggiato alla spalliera della sedia, era ormai in tutto e per tutto un'entità da me separata" 

Claudia Mameli

Licenza Creative Commons
Recensione Il riflesso di un assassino di Claudia Mameli è distribuito con Licenza Creative Commons Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate 4.0 Internazionale.
Based on a work at http://ilprofumodellacarta.blogspot.it/2014/10/casa-editrice-io-scrittore-genere_20.html.


Nessun commento:

Posta un commento